Design Letters e i caratteri di Arne Jacobsen

DESIGN LETTERS

Wooden Letters by Design LettersDesign Letters è un’azienda danese che ha esordito nel 2009 producendo lettere di legno da appendere al muro, con caratteri tipografici innovativi e freschi per il loro minimalismo [in un campo, le lettere decorative da parete, dove la fanno da padrone caratteri pieni di fronzoli con richiami alle baite alpine -per i più piccoli- o presunte ex insegne pubblicitarie -per i più grandi-].


Poster med rammeNel 2011, Design Letters inizia a produrre una serie di oggetti con i caratteri tipografici disegnati nel 1937 da Arne Jacobsen, e colpiscono definitivamente nel segno. Poster, porta matite, tazze, piatti, teiere, bricchi per il latte, portauova, strofinacci, lenzuola, vasetti per piante: ce n’è per tutti i gusti.

 

jacobsen chair

Arne Jacobsen -sì, lo stesso signore della Ant Chair, della Serie 7 e della Egg– creò questa font verticale dagli angoli ben marcati per la segnaletica interna del Municipio di Aarhus, seconda città della Danimarca. L’Aarhus Rådhus, o Aarhus City Hall, fu progettato da Jacobsen e Erik Møller sempre nel 1937,  edificato nel ’41, e curato in tutti i dettagli in modo maniacale da Jacobsen, non solo negli arredi ma anche, appunto, nella tipografia dei pannelli, ed è uno splendido esempio del Modernismo Scandinavo sopravvissuto alla guerra [se volete approfondire, vi consiglio caldamente di cliccare qui.]

Nella prospettiva quindi di un recupero di qualcosa di bello creato inizialmente per un altro scopo, ovvero  l’essere un complemento, un dettaglio che solo un perfezionista poteva esigere da se stesso, finora passato inosservato [le uniche immagini che ritraggono le insegne le ho trovate in questo tumblr], l’idea di Design Letters è deliziosa, quanto la realizzazione di questa idea.

melamine_1_20140522_1834328869

Nelle linee uscite successivamente alla Arne Jacobsen’s Vintage ABC, ce n’è una, inoltre, che ispira tenerezza in tutti i sensi: quella dedicata ai bambini, l’ABC Kids Collection, dove il design delle posate è opera del nipote di Arne Jacobsen: Tobias Jacobsen. [Anche il nonno aveva disegnato la sua linea di posate, la AJ, e anche questa è parte della memoria collettiva, non solo danese, ma universale: sono quelle con le quali mangiavano in 2001: Odissea nello spazio].


melamine_1_20130131_1775474052news_ss15_9_20150127_2036285569


E’ possibile acquistare i prodotti di Design Letters  in Italia direttamente su Yoox.

image credits: Design Letters

Respond to Design Letters e i caratteri di Arne Jacobsen

Cosa ne pensi?